Amici

Choose from our wide range of portfolio layouts

Amici

Da cosa ci rifugiamo quando siamo in un rifugio di montagna? Dalle intemperie e dalle dittature, dalle strade troppo dritte e affollate, dalle mode imperanti, dal potere del denaro, dalla violenza dell’uomo: ci rifugiamo negli alberi, negli animali selvatici, nelle nuvole, nei torrenti, nei cieli stellati, nella neve. Il rifugio è un luogo in cui per una notte si è felici di essere al mondo, proprio lì e non altrove, condividendo con gente incontrata per caso la bellezza che abbiamo intorno e la libertà nel cuore. In rifugio sono tutti uguali – tranne il rifugista! In rifugio i soldi servono, sì, ma soprattutto a offrire da bere.

Questi sono i nostri amici.

Orestes Hütte
Orestes Hütte (Valle d’Aosta)

In Valle del Lys, ai piedi dei ghiacciai del Monte Rosa, forse l’unico rifugio vegano delle Alpi. Lo gestiscono Marta ed Emil, due fratelli Walser, e ci passa il mondo intero. C’è anche la sauna!
Scopri di più >

Il Masetto
Il Masetto (Trentino)

Un covo di anarchici in Valle di Terragnolo, dove Gianni cucina e ogni anno organizza una rassegna culturale, con libri, film e incontri con gli autori.
Scopri di più >

Rifugio Falc
Rifugio Falc (Lombardia)

All’ombra del Pizzo Tre Signori, Elisa e la sua casetta gialla che da anni gestisce tutta sola (quando però ha bisogno gli amici la aiutano). Se portate in regalo un libro, vincete una fetta di torta dalla stufa a legna.
Scopri di più >

La neve dell'ammiraglio
La Neve dell’Ammiraglio (Piemonte)

Non è propriamente un rifugio, ma in Valle dell’Orco Dario e compagni gestiscono le baite del Musrai, dove ogni estate invitano scrittori, attori e musicisti per una giornata di festa.
Scopri di più >

Alpe Rebelle
Alpe Rebelle (Valle d’Aosta)

Il nome è tutto un programma. Daniele è un montanaro dalla testa dura, Ylenia ci prova a ingentilirlo, e se vedete quattro selvaggi sulle cime degli alberi sono i loro figli. Nella aspra e magnifica Valpelline.
Scopri di più >

Rifugio Mezzalama
Rifugio Mezzalama (Valle d’Aosta)

Il rifugio più vecchio e le rifugiste più giovani del Monte Rosa. Un ghiacciaio che si scioglie, una capanna di legno che sta lì da un secolo, i fiori che arrivano fino a lassù.
Scopri di più >

Rifugio Quintino Sella
Rifugio Quintino Sella (Valle d’Aosta)

Corinne e Yannick gestiscono questo nostro rifugio del cuore, con dentro un po’ di Nepal e fuori il ghiacciaio del Felik.
Scopri di più >